PD CHIETI

PD CHIETI

giovedì 20 febbraio 2014

ALESSANDRO MARZOLI: CASO SIMONA PETACCIA, IL COMUNE DIA IMMEDIATA ESECUZIONE ALLA SENTENZA DEL GIUDICE DEL LAVORO

In relazione al caso della Presidente dell’ Associazione Diritti Diretti Simona Petaccia e della sua mancata assunzione presso il Comune di Chieti, che ha avuto in questi giorni importante rilevanza sugli organi di stampa locali è necessario che l’ente intervenga subito in merito.


La sentenza con la quale il giudice del lavoro del Tribunale di Chieti ha condannato il Comune ad assumere Simona ex legge n. 68/99 è stata depositata ma l’ iter per l’ assunzione non è stato completato. Chiediamo pertanto che il Comune di Chieti dia subito esecuzione alla sentenza ristabilendo il diritto negato alla lavoratrice. L’ immediata assunzione di Simona è indispensabile non soltanto per rispetto della donna e della pronuncia del Tribunale, ma anche per tutelare l’ Amministrazione e quindi i cittadini di Chieti dal subire un ulteriore esborso economico che potrebbe derivare dalla mancata esecuzione e dalle conseguenti azioni risarcitorie della danneggiata. 

Su tale situazione potrebbe esserci poi un intervento della Corte dei Conti, cosa assolutamente da scongiurare. Nella giornata di oggi abbiamo presentato un ordine del giorno, da discutere nel primo Consiglio Comunale utile, con cui chiediamo all’ Assise Civica di impegnare Sindaco e Giunta a dare immediata esecuzione alla sentenza 

Le istituzioni devono garantire i diritti di tutti, in particolare se questi sono tutelati da una legge dello Stato. Se un errore è stato commesso è indispensabile porre immediatamente riparo allo stesso, anche perché si tratta di chiamare in servizio una lavoratrice che ne aveva il diritto e che da sempre è in prima linea con passione e dedizione per sensibilizzare politica e istituzioni al rispetto di chi vive in condizioni di disabilità.


Chieti, lì 20 febbraio 2014

Alessandro Marzoli

Vice Presidente del Consiglio Comunale di Chieti

Nessun commento:

Posta un commento