Venerdì 7 marzo - ore 10.00 - presso la Sala Conferenza della Direzione Nazionale del Partito Democratico, Davide Faraone ( responsabile nazionale scuola e welfare Pd ) e Vanna Iori ( referente politiche per l’infanzia e l’adolescenza PD ) incontrano le associazioni e gli enti che lavorano con l'infanzia.
Investire sull'infanzia e l'adolescenza è una priorità per il Paese. L'Italia destina all'infanzia l'1,1% del Pil, meno della metà della media europea. Questo "furto di futuro" per migliaia di bambini e bambine è un danno sociale ma anche economico. Creare opportunità educative fa crescere l’Italia, perché l'educazione non è una questione privata: è sempre pubblica e politica.
Per questo il PD intende rilanciare le politiche per l'infanzia e l’adolescenza, indispensabili per lo sviluppo e per avvicinarci agli standard europei. Ridare centralità all’infanzia richiede un piano strutturale e azioni concrete come segnale politico forte su più versanti: dalle istituzioni educative a quelle giuridiche, dalla genitorialità agli spazi urbani per il gioco, l’aggregazione, lo sport, l’animazione, in una prospettiva di prevenzione delle vecchie e nuove povertà infantili.
Il PD intende costruire un’agenda infanzia a partire dall’ascolto delle più significative conoscenze, esperienze e best practices nel nostro paese.
Nessun commento:
Posta un commento