PD CHIETI

PD CHIETI

mercoledì 8 gennaio 2014

Operazione Quercia al Teatro Marrucino 25 e 26 gennaio: fatto gravissimo

Il presentare lo spettacolo teatrale " Operazione Quercia " al Marrucino nei giorni immediatamente antecedenti al giorno della memoria, 27 gennaio, è un fatto gravissimo che suscita profonda inquietudine. Senza assolutamente entrare nel merito della qualità artistica di spettacolo, regia e attori riteniamo fortemente inopportuno che il Comune di Chieti e il Teatro Marrucino sponsorizzino con manifesti 6x3 un' opera che ricorda la liberazione del Duce per opera dei Tedeschi a Campo Imperatore, mentre non si ha alcuna notizia di rappresentazioni
per il giorno della Memoria ad eccezione di quelle che ogni anno con grande impegno vengono realizzate dalle Associazioni, una tra tante Chieti Nuova 3 febbraio.  Già nel 2013 il Comune non ha organizzato nessuna iniziativa per ricordare il 27 gennaio, quest' anno cosa succederà. La scelta dei giorni per lo spettacolo Operazione Quercia è dunque molto inopportuna ma ancora più inopportuna è la partecipazione,a fianco del Teatro e del Comune di Chieti, della Fondazione Cantiere Abruzzo del Sen. Di Stefano, delegato del Sindaco al Marrucino (!) e presentatore nel 2011 di una vergognosa proposta: un disegno di legge costituzionale che abolisce la XII norma transitoria e finale della Costituzione, quella che vieta "sotto qualsiasi forma, la riorganizzazione del disciolto partito fascista". Per queste ragioni presenterò un' interrogazione urgente da discutere in Consiglio Comunale in cui chiedo:

- Chi ha scelto di organizzare lo spettacolo teatrale " Operazione Quercia " nei giorni 25 e 26 gennaio 2014?

-Quanto costa lo spettacolo teatrale " Operazione Quercia" al Teatro Marrucino e quindi al Comune di Chieti e alla nostra comunità ?

- Che tipo di partecipazione e quale contributo sono stati dati allo spettacolo dalla Fondazione Cantiere Abruzzo?

- Quali iniziative sono state programmate dal Comune di Chieti per ricordare il Giorno della Memoria ?

- Se il Sindaco di Chieti non ritiene grave e fortemente inopportuna la scelta dei giorni 25 e 26 gennaio per rappresentare al Teatro Marrucino lo spettacolo " Operazione Quercia " 

- Se il Sindaco di Chieti non ritiene necessario intervenire immediatamente per annullare lo spettacolo o quantomeno spostare lo stesso ad altra data.


Alessandro Marzoli - PD Chieti


Nessun commento:

Posta un commento