PD CHIETI

PD CHIETI

domenica 15 dicembre 2013

IL NUOVO CORSO DEL PARTITO DEMOCRATICO IN PROVINCIA DI CHIETI.

Dopo la bella giornata di democrazia e partecipazione di domenica scorsa per le primarie che hanno eletto il nuovo segretario nazionale del Pd, anche in provincia di Chieti ci prepariamo a costruire il futuro. 

La segreteria di Matteo Renzi sta portando entusiasmo tra la gente e il Pd provinciale saprà essere all'altezza della sfida di cambiamento che il momento attuale ci pone davanti. Il nostro partito ha la forza e la capacità di costruire il futuro a Chieti e in Abruzzo con un percorso fatto di contenuti e affronteremo temi importanti quali quello della sanità,dell'agricoltura, delle politiche sociali e dello sviluppo sostenibile.

Tra le priorità da affrontare mettiamo in primo piano il Parco Nazionale della Costa Teatina in cui abbiamo creduto dal principio,anche quando il centrodestra a tutti i livelli ha cercato di ostacolarne la nascita sostenendo che si trattasse di un vincolo e non di una opportunità di sviluppo e, allo stesso tempo, del nostro territorio. Noi invece pensiamo che la provincia di Chieti abbia un potenziale enorme in termini di risorse ambientali, paesaggistiche, agroalimentari e vitivinicole che devono essere il futuro della nostra terra. Allo stesso modo, la realtà industriale va sostenuto e valorizzata investendo in servizi ed infrastrutture. In questo contesto,la nascita della Macroregione Adriatica diventa un fondamentale anello di congiunzione tra le regioni che ne faranno parte e il nostro ruolo deve essere di leadership. Oggi la filiera di centrodestra ha isolato e indebolito la nostra provincia, trascurando le zone interne, impoverendo i servizi alla persona. E' stata incapace non solo di realizzare ma di pensare un'idea di sviluppo per la realtà chietina e regionale isolandoci dai grandi assi ferroviari e trascurando drammaticamente i comuni che da soli si sono trovati a fronteggiare la crisi e i tagli delle risorse.

Noi,invece, siamo pronti a costruire l'Abruzzo di domani perché possiamo contare su amministratori locali capaci e un gruppo dirigente radicato e profondo conoscitore del territorio. Idee innovative e concrete, accanto ad una squadra forte, sono il nostro contributo alla sfida che il Pd regionale affronterà per riconquistare la Regione. Da qui inizieremo anche il percorso che ci riporterà alla conquista dell'amministrazione comunale di Chieti scegliendo il candidato Sindaco delle primarie che saranno un confronto vero anche sui progetti e sul futuro della città Capoluogo.

Domenica, a Milano, saremo rappresentati all'assemblea nazionale del Pd da sei preparati delegati: Maria Amato, parlamentare vastese, Francesco Mancini, Marusca Miscia,Agostino Monteferrante,Tiziana Di Renzo e Luigi Febo. A quest'ultimo chiederemo di aderire al gruppo del Pd in consiglio comunale per rafforzare la compagine democratica in vista delle elezioni amministrative del 2015. Il Pd è pronto ad essere protagonista del futuro e a rendere talime i cittadini, le associazioni di categoria, gli operatori economici e della cultura che, a partire da gennaio, incontreremo e ascolteremo in un ciclo di incontri che ci aiuterà a stilare un programma per una provincia forte nell'Abruzzo del futuro.

Il Segretario Provinciale Pd Chieti
Chiara Zappalorto

Nessun commento:

Posta un commento