PD CHIETI

PD CHIETI

mercoledì 26 marzo 2014

SABATO APPUNTAMENTO CON L’ORA DELLA TERRA IL WWF CHIETI INVITA A “RIVEDER LE STELLE”

Torna sabato 29 marzo l'appuntamento con Earth Hour, grande mobilitazione globale del WWF che, partendo dal gesto simbolico di spegnere le luci per un'ora, coinvolge cittadini, istituzioni, imprese, in azioni concrete per dare al mondo un futuro sostenibile e vincere la sfida del cambiamento climatico. In tutto il mondo si lasciano piazze, strade, monumenti e singole case al buio, dalle 20.30 alle 21.30, in una "ola" simbolica che seguendo i fusi orari attraversa il pianeta. Dalla prima edizione, nel 2007, ogni anno sono aumentate le adesioni e oggi l'Ora della Terra coinvolge miliardi di persone in ogni angolo del mondo. Per Earth Hour c'è grande mobilitazione anche in Abruzzo.  

A Chieti Earth Hour sarà accompagnata da un evento organizzato dal WWF locale: "E quindi uscimmo a riveder le stelle", insieme al Museo Universitario che come sempre "accompagna volentieri – sottolinea il prof. Ruggero D'Anastasio della "G. d'Annunzio" – questo genere di iniziative, in linea con le finalità scientifiche e divulgative del nostro museo".

"L'Eart Hour comincerà per noi alle 18 – annuncia la presidente del WWF Chieti Nicoletta Di Francesco – nell'Auditorium del Museo per l'incontro "Il cielo in una stanza" con l'avv. Giancarlo Carchesio, appassionato astrofilo e fotografo che mostrerà bellissime immagini del cielo notturno. Si prosegue alle 20 con una cena a lume di candela presso il ristorante da Nino, via Principessa di Piemonte (importante prenotare: chieti@wwf.it oppure 320 2788489 o direttamente al ristorante). Il costo della cena è stato lasciato a 15.00 €, ma sarà possibile per chi lo vorrà donare un contributo libero per sostenere il programma WWF sulla difesa dell'Artico e in particolare di un'area, dove i ghiacci sono più spessi, ultimo rifugio per gli Orsi polari. Una raccolta fondi che si porta avanti in tutto il mondo, come contributo concreto nella lotta contro i cambiamenti climatici. Il programma si concluderà infine dopo cena, inizio intorno alle 21.30, con "Una notte di Luna nuova: alla ricerca delle Orse polari": osservazione guidata del cielo notturno, sempre con la guida di Giancarlo Carchesio. Il titolo gioca sul nome di due costellazioni (Orsa maggiore e Orsa minore) per riportare l'attenzione sul rischio che l'intera umanità sta correndo della perdita di una specie così importante come è appunto quella dell'Orso polare. L'osservazione del cielo ci aiuterà a riflettere anche sull'immensità dell'universo e sulla dimensione della terra, piccolo e unico pianeta per noi che dovremmo tutelare attraverso il cambiamento concreto di stili di vita per garantire il futuro e il benessere dell'uomo, contro un riscaldamento globale i cui effetti diventano sempre più evidenti e preoccupanti, e che dunque va assolutamente fermato se vogliamo evitare che sconvolga gli ecosistemi, le specie e la vita di milioni di persone. L' urgenza su cui il WWF lancia la sfida globale è di abbattere le emissioni di gas serra e scegliere le tecnologie del futuro, quelle pulite ed efficienti".

Quest'anno verranno lasciate al buio dalle 20.30 alle 21.30 a Chieti la cattedrale di San Giustino, piazza Gian Battista Vico e la facciata del Museo Universitario. A Francavilla al Mare luci spente su: Palazzo Adriatico, Largo Modesto Della Porta, Piazzale Sirena, Pontile a Mare, Campanile della chiesa di San Franco e Rotonda Michetti. Miglianico spegnerà l'illuminazione in Piazza Umberto I mentre a Torrevecchia Teatina sono stati scelti Palazzo Valignani e Piazza San Rocco.

Nessun commento:

Posta un commento