PD CHIETI

PD CHIETI

sabato 25 gennaio 2014

Una bella iniziativa culturale a Chieti

Può tornare a splendere una serata uggiosa? Si, a mio parere, se si azzecca l'argomento.


Venerdì sera, a Chieti, il cattivo tempo l'ha fatta da padrona con tanta pioggia ed umidità. All'interno dell'Auditorium del Museo delle Scienze Biomediche, vicino alla Trinità come noi teatini chiamiamo Piazza Trento e Trieste, splendeva tanto sole grazie all'Associazione “Amici del Liceo scientifico F. Masci” che ha organizzato un incontro molto qualificato sul tema:”Piccoli contributi alla comprensione della Divina Commedia” di Dante Alighieri. Sul palco i professori Marta Albanese, Filippo Canci, Piervincenzo De Lucia e Bartolo Iossa che hanno deliziato il pubblico presente scegliendo alcune terzine dei Canti dell'Inferno e Paradiso.

Canci ha scelto il 33° Canto dell'Inferno dedicato al conte Ugolino, M. Albanese il 1° del Paradiso, De Lucia alcune terzine dei Canti VIII, XXIII e XXXIII del Paradiso, Iossa il 14° del Paradiso che, letti e spiegati, hanno rilanciato la necessità di una rilettura di uno dei due testi fondamentali della lingua italiana come la Divina Commedia ed i Promessi sposi di A. Manzoni che saranno oggetto di altri appuntamenti culturali. La Divina commedia, forse anche grazie alle letture di Roberto Benigni trasmesse più volte dalla televisione, sta vivendo un momento di rinnovata 'curiosità' anche da parte di chi, magari da studente, l'aveva un po' snobbata. La serata è stata dedicata alla professoressa Paola Iossa, purtroppo prematuramente scomparsa nei giorni scorsi. 

Un momento culturale di altissimo livello con un solo neo: la totale assenza dei giovani che avrebbero tante cose da imparare se non fossero distratti, purtroppo, da tante cose futili.

Giustino Zulli

Chieti, 25 gennaio 2014

Nessun commento:

Posta un commento